100 anni fa nasceva un leader carismatico e di saldi principi: Enrico Berlinguer

100 anni fa nasceva Enrico Berlinguer, un leader carismatico, un uomo di una statura morale e politica incommensurabile che è stato punto di riferimento per intere generazioni di ragazze e ragazzi che cominciavano a muovere i primi passi nelle sezioni di partito e si avvicinavano con passione ed interesse alle scelte che riguardavano la nostra società civile.
Berlinguer è stato un protagonista della vita del nostro Paese che ha incarnato valori come impegno, rispetto, partecipazione ed umanità. Un leader carismatico che si è sempre speso per i lavoratori e per i più deboli, per far sentire la loro voce e rivendicare i loro diritti. Guidato da principi ferrei come onestà, lealtà, serietà, ha sempre anteposto il bene comune ad ogni altra cosa, seguendo sempre i binari della democrazia e della pace.
Enrico Berlinguer è stato molto sensibile anche ai bisogni e alle proposte avanzate dalle donne in una società che ancora chiedendo nuove soluzioni e interventi in più ambiti istituzionali. Era amato da tutti perché amava la politica e con sincera passione portava avanti battaglie importanti per tutti i lavoratori italiani. Il nostro Segretario, Enrico letta lo ha ricordato così questa mattina a Montecitorio.

Articoli scritti da Lucia Ciampi