A Firenze per il 1° Laboratorio di idee sulla Formazione Medica del PD

Sabato 11 Gennaio ho avuto il piacere di partecipare al 1° Laboratorio di idee sulla Formazione Medica del Partito Democratico che si è svolto a Firenze ed è stato coordinato da Stefano Mainai, responsabile della formazione medico-sanitaria del PD.

Una giornata di confronto, utile, costruttiva, propositiva che ci ha portato a confrontarci, a scambiare opinioni ed idee. Politici, professionisti, associazioni, giovani praticanti e studenti insieme per “una formazione migliore” come indicava del resto il manifesto dell’evento.

Dopo un’interessante discussione in plenaria, ho avuto il privilegio di lavorare al tavolo in cui abbiamo affrontato il tema dell’Orientamento. Nelle due ore a disposizione abbiamo letteralmente messo “sul tavolo” tanti spunti di riflessione fino a maturare alcune proposte che sono confluite nelle relazioni conclusive della giornata assieme a quelle degli altri tavoli di confronto.

Saranno questi i punti di riferimento, le basi su cui lavorare tutti assieme nel prossimo futuro per rafforzare la formazione medica, tema cruciale che incide in maniera essenziale sul sistema sanitario nazionale e sulla stessa qualità del personale medico che opera in Italia. Un argomento che dovrà necessariamente essere inserito nell’agenda del nostro Governo e del Parlamento.

Insomma una splendida giornata che mi ha dato l’opportunità di venire a contatto con esperienze assolutamente interessanti e istruttive, fondamentali per affrontare in maniera pragmatica le criticità di un settore in cui si gioca una partita fondamentale per il nostro Paese e che coinvolge persone, istituzioni, associazioni sempre i prima linea per fornire servizi di assistenza a tutela della salute dei cittadini.

Articoli scritti da max.frosini