A sostegno dei diritti di allattamento delle donne sul posto di lavoro

Il diritto delle donne di allattare sul posto di lavoro, il diritto dei bambini di essere allattati in un luogo sereno e appropriato. Sono intervenuta in aula per appoggiare una proposta trasversale, che riguarda cioè deputate e deputati della maggioranza e dell’opposizione, a sostegno delle donne di Montecitorio che chiedono la possibilità di allattare i propri figli partecipando al contempo ai lavori in Aula e alle attività parlamentari.

Se non è possibile allattare in Aula credo sia doveroso trovare un luogo sicuro e poco distante dove le parlamentari possano allattare con serenità e in un ambiente adeguato i loro pargoli. Quello che ci ha insegnato del resto Maria Montessori con la sua disciplina pedagogica. Una richiesta che pare sarà accolta.

Il presidente della Camera, Roberto Fico, ha infatti promesso che alla ripresa dei lavori parlamentari a settembre chiederà ufficialmente una modifica al regolamento della Camera che permetta alle deputate di allattare in una stanza del palazzo dove sia presente la possibilità di partecipare alle votazioni che avvengono in aula. Un diritto rispettato.

Articoli scritti da max.frosini