Accolti a Montecitorio i piccoli ambasciatori di pace!

Giovedì 1 Agosto abbiamo accolto a Montecitorio e a Palazzo Madama i piccoli ambasciatori di pace del popolo saharawi presenti in Italia in queste settimane. Accompagnati dai rappresentanti del Polisario in Italia, i bambini sono stati ricevuti dalla Vice Presidente della Camera, Maria Edera Spadoni e a seguire dalla Presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. La delegazione saharawi, presente in tribuna nel corso dei lavori d’Aula, è stata anche salutata dal Presidente della Camera, Roberto Fico. Hanno partecipato agli incontri anche vari Sindaci, rappresentanti dei Comuni ospitanti e membri delle Associazioni che stanno seguendo i bambini nel corso della loro permanenza in Italia.

Mi ha fatto molto piacere, da componente dell’Intergruppo Parlamentare a sostegno del popolo saharawi , vedere le massime istituzioni italiane solidali rispetto alla causa di questo Stato solo parzialmente riconosciuto a livello diplomatico la cui storia è segnata indelebilmente da un genocidio che li vuole ancora esuli nel deserto algerino.

Sono per fortuna molte le istituzioni che si stanno muovendo a sostegno della Repubblica Democratica del Saharawi, ma c’è bisogno di un ulteriore sforzo diplomatico a livello internazionale di cui anche il nostro paese si deve far carico.

Articoli scritti da max.frosini