Alle premiazioni del Certamen a Pontedera

Martedì 31 Maggio ho avuto il piacere di presenziare e consegnare anche alcuni premi del XXXVIII Concorso a Premi del Certamen in ponticulo Herae, ovvero della prova riservata agli studenti iscritti alla V Ginnasio (vale a dire 2° anno del Liceo Classico, del Liceo Scientifico e dei Licei Lingustici e delle Scienze Umane) della Regione Toscana.
I partecipanti, alcune settimane fa, si sono impegnati nell’intepretazione e nel commento di un passo di un autore latino.
I lavori migliori relativi a questo esercizio sono stati premiati nella mattina di Martedì 31 Maggio nell’Auditorium del Museo Piaggio a Pontedera.
La nostra meravigliosa lingua ha una nobile origine e credo sia essenziale continuare a coltivare lo studio della lingua latina proprio per avere cognizione dell’importanza della nostra storia e della straordinaria etimologia delle parole che usiamo correntemente.
Animare la passione per questi studi permette di entrare in un mondo davvero affascinante, ricco di curiosità, ma anche di bellezza, perché alcuni autori latini ci hanno lasciato poesie e pagine che entrano di diritto nel pantheon del nostro patrimonio letterario.
Sono stata davvero felice di poter prendere parte a questo evento, ringrazio pertanto l’Associazione Italiana Cultura Classica per avermi invitato, la Prof.ssa Laura Marconcini e il Comune di Pontedera per aver ospitato questa giornata di premiazione e tutti gli altri comuni che sostengono questa bellissima iniziativa.

Articoli scritti da Lucia Ciampi