Buon Anno!

Un sincero augurio a voi tutti di un lieto e sereno anno nuovo. Purtroppo in questo periodo il virus Covid-19 e le sue varianti ricominciano a destare serie preoccupazioni, con i contagi in aumento e una nuova ondata pandemica che rischia di farci tornare indietro di qualche mese.
A differenza di un anno fa però abbiamo i mezzi per rendere meno pericolosa questa infezione, ovvero alcuni vaccini che possono proteggerci, darci maggiore fiducia per il futuro, offrirci la speranza che questa epidemia prima o poi passerà. E con essa ci saranno restituite tutte le nostre libertà, quelle che abbiamo sacrificato per il bene della nostra comunità, per rispetto degli altri.
In quel momento dovremmo essere pronti ad apprezzare di più quello che ci è mancato ed a distinguere la vera paura da quella che ci viene somministrata ad arte, a piccole dosi, continuamente, a dare valore alle piccole cose, anche a quei gesti quotidiani che ci sembravano così scontati. In quel momento dovremmo dimostrare di essere in grado di aver imparato qualcosa da questo periodo duro e complesso che a volte ci ha tenuto lontano dall’affetto dei nostri cari e in alcuni casi li ha proprio strappati dalle nostre braccia.
La mia speranza per il 2022 è che possiamo tutti ricominciare a vivere e a farlo in modo più consapevole. Perciò vorrei augurarvi un più lieto anno nuovo con una celebre citazione mahatma Gandhi “Sii il cambiamento che vuoi vedere in questo mondo”.

Articoli scritti da Lucia Ciampi