Buona Festa della Repubblica coi tesori d’Italia!

La nostra Repubblica compie oggi 74 anni. Era il 2 Giugno del 1946 quando gli italiani scelsero con il referendum istituzionale la forma di Governo da dare al nostro Paese. Uscivamo da un conflitto mondiale che aveva lacerato la nazione, distrutto parte delle nostre meraviglie architettoniche, privato della libertà molti nostri concittadini, creato difficoltà economiche e sociali da cui ci saremmo ripresi con la volontà e la genialità che da sempre caratterizzano il nostro popolo.
Una data fondamentale per l’Italia che è doveroso celebrare come un punto di ripartenza comune, un bene prezioso che tutti noi siamo chiamati a preservare.

Per questo sono felice che il Ministero dei Beni e delle Attivatà culturali abbia deciso di promuovere insieme al FAI, proprio per il 2 Giugno, una giornata in cui in cui a contributo libero e volontario potremmo visitare molti dei tesori unici che custodisce la nostra penisola. Servirà ovviamente la prenotazione per poter visitare questi luoghi in assoluta sicurezza, ma credo sia un’iniziativa davvero fantastica, volta a testimoniare quanta bellezza racchiuda il nostro territorio. Quindi buone visite e buona Festa della Repubblica a tutti noi!

Articoli scritti da max.frosini