Con il Prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo per parlare di sicurezza…e non solo!

Ho avuto il piacere di essere invitata nel mio Comune (di nascita e in cui sono stata eletta Sindaco per due mandati consecutivi) in occasione della visita ufficiale del prefetto di Pisa, Giuseppe Castaldo, che mi preme ringraziare pubblicamente per la sua disponibilità ad incontrare tanti Sindaci della nostra Provincia.

E’ fondamentale che i vari livelli istituzionali, come Governo, Prefettura ed Enti locali interagiscano tra loro per affrontare in maniera seria e sensata il problema della sicurezza molto dibattuto in questo periodo.
Mi ha fatto piacere sentire proprio dalla voce del Prefetto che nel Comune di Calcinaia i reati sono in calo e che, grazie anche alla quotidiana azione delle Forze dell’Ordine sul territorio e che non si registrano significativi fenomeni di illegalità nel nostro paese e in tanti altri comuni della Provincia di Pisa.

Grazie alla collaborazione e alla condivisione delle informazioni e delle risorse a disposizione si può fare molto nel settore della sicurezza senza scadere in allarmismi che spesso portano a reazioni avventate e, in alcuni casi addirittura dannose.

L’importante è non pensare di potersi sostituire alle forze dell’ordine, ma supportarle con eventuali segnalazioni. Come ha ricordato anche il Prefetto Castaldo, grazie a nuovi strumenti tecnologici e a occhi elettronici posizionati sulle strade principali dei paesi, come ad esempio accade per il Comune di Calcinaia, il compito degli agenti è facilitato ed è possibile garantire livelli di sicurezza migliori per i cittadini.

Articoli scritti da max.frosini