Disuguaglianze e diritti delle donne. Ne abbiamo parlato alla Festa dell’Unità di Pisa

Sono stata davvero felice di partecipare all’incontro incentrato sulle disuguaglianze in tema di diritti nel nostro Paese organizzato presso la Festa dell’Unità di Pisa che ha visto al partecipazione tra le altre della candidata Ylenia Zambito e di Laura Boldrini, una deputata con cui ho avuto modo di collaborare molto nel corso della legislatura che si è da poco conclusa.
Credo sia molto utile evidenziare le criticità ancora presenti in Italia nell’ambito del welfare, difficoltà che spesso riguardano da vicino sopratutto le donne.
In questi anni grazie al lavoro della Conferenza Democratica delle Donne di cui sono onorata di far parte, abbiamo fatto molto, importanti passi in avanti che però non riescono ancora a colmare un gap evidente in tema di diritti e diseguaglianze.
E’ stata l’occasione per offrire una visione del nostro Paese con orizzonte 2027. E se il nostro partito sarà chiamato a governare, nei prossimi 5 anni attraverso politiche inclusive e centrate sui reali bisogni delle famiglie, potremmo ragionevolmente pensare di appianare molte delle differenze che purtroppo ancora si avvertono in ambito lavorativo e più, in generale, nella società.