Esami di terza media: è il momento di far sapere ad alunni e genitori come si concluderà questo percorso di studio

A meno di un mese dalla fine delle lezioni sarebbe necessario dare indicazioni certe su come concludere questo anno scolastico. Mi riferisco soprattutto agli alunni di terza media, alle loro famiglie ed agli insegnanti che in questi mesi hanno affrontato numerose difficoltà per completare al meglio un percorso di studi fondamentale per crescita complessiva dei ragazzi e per il loro futuro.

Da parlamentare e soprattutto da insegnante sono pienamente consapevole delle difficoltà che l’emergenza sanitaria sta creando al mondo della scuola e sono altrettanto convinta che non esistano soluzioni miracolose per risolvere ogni problema. Non possiamo però continuare con queste incertezze e contrapposizioni tra ministero e corpo docente.

Ogni criticità irrisolta si ripercuoterebbe infatti sui ragazzi di terza media e su un passaggio formativo importantissimo, oggi forse sottovalutato e che è spesso la prima causa dell’elevata dispersione scolastica presente ancora oggi nel nostro Paese nonostante l’obbligo fino ai 16 anni.

Articoli scritti da max.frosini