Ho presentato in Aula la proposta d’istituire una Commissione d’Inchiesta sulle fake news

Lunedì 20 Luglio sono intervenuta in aula per presentare la proposta di istituire una commissione d’inchiesta parlamentare sulle fake news.

Un lavoro istruttorio certosino che ha impegnato la commissione VII e IX della Camera fino alla stesura di un testo unificato che possa rappresentare una guida per la commissione che dovrà mettersi a lavoro e indagare su un fenomeno che con l’avvento delle nuove tecnologie ha assunto una forza straordinaria che ha un evidente impatto sulla nostra società.

Il compito della commissione sarà quello individuare e valutare l’adeguatezza degli strumenti normativi esistenti per arginare il fenomeno della disinformazione e proporre iniziative per prevenirlo e contrastarlo più efficaciemente. E’ infatti ormai noto che gruppi organizzati si sono specializzati nella creazione di notizie false che hanno il preciso obbiettivo di condizionare l’opinione pubblica.

Con la commissione d’inchiesta vogliamo arrivare anche a responsabilizzare i gestori dei social network sui contenuti veicolati attraverso le loro piattaforme.

Qua sotto il video del mio intervento nell’Aula di Montecitorio.

 

Articoli scritti da max.frosini