I giovani ricercatori premiata con il Virgo Award 2002

Una giuria composta da scienziati di spicco nel campo della fisica delle onde gravitazionali ha assegnato ai giovani ricercatori Francesco Di Rienzo dell’università di Pisa e di INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare), a Eleonora Polini del Laboratorio Lapp del Cnrs francese e a Marco Vardaro dell’Università di Amsterdam e dell’Istituto di fisica subatomica dei Paesi Bassi-Nikhef, il prestigioso premio Virgo Award 2022 giunto quest’anno alla seconda edizione.

Un attestato davvero significativo che intende valorizzare il lavoro di giovani scienziati. La cerimonia di premiazione è avvenuta proprio nell’osservatorio Gravitazionale Europeo che si trova a Cascina durante la VIRGO Week, l’appuntamento trimestrale di confronto dell’intera collaborazione internazionale che si è concluso la scorsa settimana.

E’ un vanto avere nella nostra provincia l’Osservatore Gravitazionale Europeo (EGO) che ospita il rilevatore Virgo. Davvero complimenti a questi giovani ricercatori che si sono distinti in tre differenti campi per migliorare le prestazioni del rilevatore e sono stati per questo motivo giustamente premiati dalla Collaborazione Virgo.