I piccoli gesti che fanno grande un Paese come il nostro!

L’Italia è un grande Paese che ha sempre fatto dell’accoglienza, della generosità e della cordialità dei suoi cittadini le sue doti migliori, quelle che ci rendono, checché ne dicono certi detrattori, una delle nazioni più amate al Mondo.

In questi anni difficili, campagne di odio e paura, in alcuni casi montate ad arte per puri fini elettorali, hanno cercato di incrinare questo spirito. Ma certe qualità sono insite nel nostro Dna e riemergono sistematicamente a mostrare tutta l’umanità e la generosità di cui siamo capaci. Da questo punto di vista sono rimasta molto colpita dall’immagine del poliziotto di Napoli che si è preso cura di una bimba, mentre la madre, una 35enne nigeriana, era in cura dai medici.

E’ stata la donna a chiedere aiuto ai poliziotti e gli agenti del commissariato san Ferdinando non si sono tirati indietro e hanno accudito la piccola fino a quando non sono arrivati i servizi sociali.

Da piccoli gesti come questo si comprende la grandezza del nostro Paese e degli uomini e delle donne che lo abitano, pronti a dare una mano quando qualcuno (non importa chi) ha bisogno, a fare squadra nei momenti di necessità. Un sentito grazie da parte mia a questi agenti della Polizia.

Articoli scritti da max.frosini