Il Sant’Anna di Pisa di nuovo nella Top10 delle giovani università del Mondo!

Ancora una volta la città di Pisa eccelle per la qualità dei suoi atenei. L’ennesima consacrazione arriva dalla Scuola Superiore Sant’Anna che secondo la classifica stilata dall’autorevole periodico britannico Times Higher Education (The) è tra le prime 10 “giovani” università del Mondo, ovvero quelle che sono state fondate da meno di 50 anni.
Una posizione davvero prestigiosa se si pensa che per formare questa graduatoria sono state prese in considerazione ben 475 atenei di 68 Paesi e che la Scuola Sant’Anna è l’unica che rappresenta l’Italia nella top ten.
Nei primi tre posti dell’elenco troviamo la Nanyang Technological University di Singapore, la francese Paris Sciences et Lettres e l’Hong Kong University of Science and Technology.
Le università asiatiche si dimostrano nuovamente all’avanguardia. Basti pensare che nella classifica di THE ben 6 figurano nelle prime 10 posizioni (3 della Corea del Sud, 2 di Hong Kong e 1 di Singapore), ci sono poi 3 atenei europei (da Francia, Olanda e Italia) e 1 australiano. Per trovare un’altra università italiana in classifica bisogna scendere al 30esimo posto, mentre altre sei università che rappresentano il nostro paese figurano nelle prime 100 posizioni.
Un ulteriore conferma che Pisa è una città di scienza e di conoscenza, in grado di formare a dovere i nostri giovani, quelli che saranno poi capaci di fari grandi cose per l’Italia e per l’intero pianeta.

Articoli scritti da Lucia Ciampi