In Aula per dichiarare il voto favorevole del PD alla Pdl Costituzionale sulla tutela ambientale

Martedì 12 Ottobre ho avuto il grande onore di annunciare il voto favorevole del Partito Democratico alla Proposta di Legge Costituzionale in materia di tutela ambientale.
L’inserimento nella Costituzione della tutela dell’ambiente, delle biodiversità e degli ecosistemi come beni imprescindibili da garantire per le nuove generazioni è un monito alla politica che deve essere strumento di programmazione della prosperità comune e non un esclusivo mezzo di consenso immediato per fini elettorali.
Per la prima volta è stato introdotto nella Costituzione il riferimento agli animali, prevedendo una legge che ne definisca le forme ed i modi di tutela. Si tratta anche in questo caso di un passaggio storico. Si tratta di garantire agli animali alcuni diritti inalienabili.
Dal benessere animale, inteso non solo la salute e il benessere fisico dell’animale ma la capacità di esprimere i suoi comportamenti naturali in presenza di un ecosistema equilibrato, deriva conseguentemente anche il benessere umano.
Qua sotto il video del mio intervento nell’Aula di Montecitorio.

Articoli scritti da Lucia Ciampi