Incentivi alla geotermia. E’ il momento di agire!

Abbiamo bisogno di conoscere tempi certi e avere maggiore chiarezza sull’emanazione del decreto Fer 2, relativo agli incentivi per la geotermia. Per questo insieme ai colleghi del PD Susanna Cenni e Stefano Ceccanti, ho presentato una nuova interrogazione al Ministro della transizione ecologica, al Ministro dello sviluppo economico, al Ministro dell’economia e delle finanze.

 

E’ ormai molto che si parla di questi incentivi e i ritardi stanno creando difficoltà alle imprese del settore presenti sul territorio nazionale e in Toscana, una delle regioni dove è più diffuso l’uso dell’energia geotermica.

 

Serve riprendere il percorso interrotto con la caduta del precedente Governo per tutelare gli oltre 2.200 lavoratori del settore, concentrati soprattutto in Valdicecina.

 

La geotermia è una risorsa importante per la transizione verde, anche investendo su tecnologie sempre più innovative e meno impattanti. Con questa interrogazione vogliamo spronare il Governo ad affrontare la questione, dettando tempi rapidi e certi per l’emanazione del decreto Fer 2 che dovrà contenere i nuovi incentivi per l’energia elettrica prodotta da fonti geotermiche.

Articoli scritti da Lucia Ciampi