Insieme a Greta per difendere il nostro pianeta!

L’ambiente, la natura che ci ospita, che ci protegge e che ci meraviglia, ha estremo bisogno di cura e protezione. Preservandola faremo del bene a noi stessi e alla nostra salute. Il riscaldamento globale e i cambiamenti climatici mettono a rischio infatti il futuro del nostro Pianeta, lo stesso Presidente della Repubblica Italiana, Sergio Mattarella, dichiara che siamo “sull’orlo di una crisi climatica globale”.

In questo contesto non certo idilliaco, si accende una speranza, quella rappresentata da giovani ragazzi che hanno a cuore il futuro della Terra. In particolare l’azione dell’appena sedicenne svedese, Greta Thumberg, ha fatto in modo che fossero riaccesi  riflettori su un fenomeno, come quello che riguarda i danni causati dall’inquinamento al nostro ecosistema, che riguarda tutti noi.

Sotto l’hastag #fridyasforfuture Venerdì 15 Marzo, proprio sotto l’impulso degli “scoperi per il clima” promossi da Greta, si svolgerà una delle più grandi iniziative studentesche nell’era dei social media e anche una delle azioni più concrete a difesa dell’ambiente degli ultimi decenni.

Tutti possiamo contribuire al successo di questa iniziativa sensibilizzando chi ci sta vicino o aderendo alle manifestazioni, una delle quali si svolgerà a Pisa e si svolgerà a partire dalle ore 9.00 di Venerdì 15 Marzo in Piazza XX Settembre a Pisa.

In comune a Calcinaia gli uffici distribuiranno invece del materiale informativo su questa iniziativa, mentre molti studenti di tutto il mondo si uniranno idealmente a Greta per contribuire al successo di questa manifestazione.

Il quadro tracciato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità rende bene l’idea del rischio che stiamo correndo: a partire dal 2030 ogni anno 250mila persone al mondo moriranno per malattie scatenate dall’effetto serra e dalle sue conseguenze.

E’ il momento di invertire la rotta, è arrivato il momento che le superpotenze del pianeta cambino radicalmente atteggiamento in tema di rispetto per l’ambiente, dando priorità alla cura della natura e del nostro ecosistema.

 

Articoli scritti da max.frosini