La scienza è donna!

Venerdì 11 Febbraio in occasione della la Giornata Internazionale “Donne e Ragazze nella Scienza” ho avuto il piacere e l’onore di partecipare ad un’iniziativa organizzata dal CRED e dalla Conferenza Educativa della Valdera a cui hanno preso parte davvero tante scuole del territorio e oltre 1000 tra studenti e studentesse che hanno presentato i loro progetti. Un incontro virtuale, ma non meno sentito in cui ho evidenziato l’importanza di superare gli stereotipi e i pregiudizi che ancora condizionano tante brillanti studentesse a scegliere il campo scientifico per il loro ambito di studi.
Purtroppo ancora oggi a fronte di capacità migliori dimostrate nelle materie STEM da ragazze di differenti istituti superiori, sono poi effettivamente poche quelle che intraprendono una carriera in ambito scientifico.
Per questo è importante sostenere anche con un’azione congiunta tra governo, istituzioni regionali e locali e scuole, il diritto alle studentesse a definire le proprie scelte in rapporto alle proprie aspettative e attitudini.
Dobbiamo farlo di concerto chiedendo aiuto anche alle famiglie in modo da non privare la nostra società del contributo e dei talenti femminili allo sviluppo delle conoscenze scientifiche.

Articoli scritti da Lucia Ciampi