La scuola è la priorità!

Sabato 5 Settembre ho preso parte ad un incontro organizzato al Circolo Arci La Scala con la Vice Ministro all’istruzione Anna Ascani e il candidato alle regionali, Antonio Mazzeo.

E’ stata l’occasione per ribadire come la scuola sia, al momento, l’assoluta priorità del Governo. E’ indubbio che sia necessario ripartire in assoluta sicurezza e, al contempo, garantire che tutte le ragazze e i ragazzi possano riprendere il loro ciclo di studi.

Per farlo è necessario avere spazi adeguati e, nella giornata di Sabato, abbiamo parlato concretamente proprio di questo cercando di evidenziare possibili soluzioni alle criticità che sicuramente si presenteranno.

E’ essenziale che le istituzioni possano lavorare di concerto per superare ogni ostacolo e da questo punto di vista mi preme segnalare, ad esempio, la misura escogitata dal Comune di San Miniato che utilizzerà anche gli spazi del Museo di San Genesio per ospitare una classe di studenti.

Molti amministratori locali della nostra provincia e dell’intera Toscana sono da tempo al lavoro per assicurare un sereno rientro a scuola agli alunni e alle loro famiglie. A tutti loro è doveroso offrire aiuto e supporto.

In questo periodo pre-elettorale c’è chi “sfila” per città e paesi, quasi fossero una passerella e, incurante del pericolo Covid, si presta ad ogni tipo di selfie come tra amici di vecchia data. Per governare una Regione, a mio avviso, occorre parlare di problemi reali e concertare possibili soluzioni. Sabato con Anna Ascani, abbiamo incontrato amministratori e cittadini e parlato con loro. La Vice Ministro ed Eugenio Giani hanno fatto lo stesso nei giorni scorsi. Questo significa avere a cuore il futuro di una comunità e di tutta la Toscana.

 

Articoli scritti da max.frosini