La volenza non è mai la soluzione!

La violenza non è mai la soluzione. E chi ne fa uso non vuole realmente risolvere le criticità, anzi ne crea di ulteriori. Ad esempio a coloro che manifestano pacificamente per esprimere le proprie difficoltà e chiedere nuovi interventi.

Purtroppo è quello che è accaduto in questi giorni a Roma, quando frange di persone, poco avvezze al dialogo, tra cui alcuni esponenti di casa Pound, si sono infiltrati in cortei e manifestazioni alimentando scontri e arrivando perfino ad aggredire gli agenti delle Forze dell’Ordine.

Certe azioni fanno più notizia, purtroppo, delle motivazioni reali che hanno portato in strada persone comuni, commercianti, piccoli artigiani, ristoratori che chiedono qualcosa di più allo Stato.

Crediti d’imposta, indennizzi e anche l’estensione della cassa integrazione sono misure non più sufficienti al momento. Mi auguro che il Governo non sia sordo a proposte che arrivano anche dal PD per migliorare il Decreto Indennizzi e prevedere nuovi contributi a fondo perduto. La soluzione si trova nelle proposte, non nella violenza.

Articoli scritti da Lucia Ciampi