L’anima del paese

Tornare a Calcinaia è sempre un piacere. Lo è stato ancor più Sabato 29 Giugno con il corso imbandierato a festa, tante persone in centro e queste stupende occasioni di ritrovo ideate e organizzate dai commercianti del paese. La festa “Benvenuta Estate 2019” con lo Schiuma Party e Sangria è stata un successone nonostante le concomitanti iniziative nei paesi limitrofi al nostro e andrà sicuramente benissimo anche la festa “Mistery in Alfianum” che i commercianti di Fornacette hanno organizzato per Venerdì 5 Luglio.
E vorrei proprio parlarvi della passione, dell’impegno, della grande fatica e del lavoro degli esercenti del nostro Comune e di tutti quei commercianti al dettaglio che si danno incredibilmente da fare per creare iniziative e occasioni di socializzazione e di festa nella nostra provincia.
Le piccole attività radicate sul territorio sono quelle che hanno più a cuore che il paese sia vivo, accogliente, attivo. Sono quelle che coccolano il cliente, quelle in grado di instaurare un rapporto di fiducia e confidenza con le persone che, purtroppo, si è perso in molti altri ambiti della nostra società. Le “botteghe” sono l’anima di un paese e meritano di essere valorizzate e frequentate. Facciamolo, più spesso.
Intanto ancora grazie ai commercianti di Calcinaia e in bocca al lupo a quelli di Fornacette per la festa di venerdì prossimo.

Articoli scritti da max.frosini