L’Unione Valdera arriva a Roma!

Il prossimo Martedì 18 Febbraio a partire dalle ore 10.30 presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera si terrà un workshop organizzato dall’Unione Valdera in collaborazione con l’Unione Faentina a cui sono stata chiamata ad intervenire.

Sarà per me un piacere e un onore rivedere i miei ex-colleghi sindaci e parlare della magnifica esperienza vissuta a capo di un’ente come l’Unione che è riuscito ad associare funzioni di tante pubbliche amministrazioni offrendo servizi all’avanguardia e di assoluta qualità per i cittadini. Il tutto ottimizzando le risorse, umane ed economiche, dei singoli comuni. Insomma un’ottima forma di governance territoriale con un’esperienza ultradecennale che potrebbe essere presa a modello in diverse parti d’Italia.

Al workshop di Roma parleremo di questo insieme a tanti colleghi deputati e ad ospiti di assoluto rilievo, quali l’ex Presidente ANCI, Piero Fassino, Enrico Borghi, Metteo Ricci, Vice Presidente di ANCI e Sindaco di Pesaro, l’Assessore della Regione Toscana, Vittorio Bugli e naturalmente il presidente dell’Unione Romagna Faentina, Giovanni Malpezzi e la presidente dell’Unione Valdera, il Sindaco di Capannoli, Arianna Cecchini.

A chiudere questa bella giornata in cui si analizzerà la questione del riordino istituzionale, sarà poi alle ore 16.00 il Ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Francesco Boccia.

Spero che il workshop possa rappresentare un momento di riflessione sulle forme di governo locale. Appare chiaro ed evidente che occorre unire le forze per garantire alla popolazione standard qualitativi elevati, ottimizzando le risorse a disposizione.

Articoli scritti da max.frosini