80 vigili in più che affiancheranno le altre forze dell’Ordine nel pattugliamento delle città. Una bella misura che, guarda caso, non arriva da questo Governo che al solito promette assunzioni e non mantiene, ma dalla Regione Toscana. Grazie ad una delibera dell’Ass. Bugli a cui ha collaborato anche ANCI Toscana e il Gruppo dei Consiglieri Regionali del PD è partita la sperimentazione dei vigili di quartiere.
La norma prevede un finanziamento di 3 anni del valore di 3milioni di euro all’anno per fare entrare in azione in 15 città della Toscana, tra cui anche Pontedera e Pisa, 80 vigili di quartiere che saranno a contatto con i cittadini e che, affiancati anche dalle altre forze dell’ordine, potranno contribuire a garantire maggiore sicurezza alla popolazione.
Il 20 Febbraio la sperimentazione è partita a Pontedera, ma coinvolgerà anche realtà dove l’indice di reati è elevato come Pisa, Firenze, Massa, Prato, Livorno, Lucca, Pistoia, Grosseto, Arezzo, Campi Bisenzio, Sesto Fiorentino, Empoli e Piombino.
Per far sentire la presenza dello Stato, non serve indossare casacche, servono misure concrete, come questa messa in campo da Regione, Anci e Gruppo dei Consiglieri Regionali PD.