Lo dice una fonte autorevole come il settimanale statunitense Newsweek basandosi su indicatori di performance rilevati dall’azienda Statista Inc. per classificare i migliori ospedali in 21 nazioni del Mondo.
Per stilare questa speciale classifica è stato istituito l’organismo indipendente Board of Global Expert che ha il compito di sviluppare il progetto e aiutare ad individuare i parametri per identificare le varie eccellenze ospedaliere.
La bella sorpresa è che tra i migliori ospedali italiani, quello di Careggi si classifica al 17esimo posto con uno score dell’81,5% e l’Azienda Ospedaliera Pisana il 34esimo con un punteggio di 79,2%.
L’ottima “salute” degli ospedali in Provincia di Pisa è rappresentata anche dalla presenza dell’ospedale Lotti di Pontedera che rientra tra i primi 100, precisamente al 78esimo posto (con lo score del 73,4%).
Una bella conferma che la nostra sanità funziona, merito della competenza di medici, infermieri e di tutto il personale sanitario che lavora nei presidi ospedalieri, ma anche di un’attenta programmazione regionale e di una vasta prestazione di servizi che incontra il favore di pazienti e utenti.