Primavera e Rinascimento Europeo

L’inizio della primavera coincide con il giorno di San Benedetto, patrono dell’Unione Europea. E proprio agli ideali che hanno portato alla nascita dell’Europa va ricondotta questa giornata in cui sentirci veramente parte di quel sogno nato a Ventotene, un sogno che prefigura che tutte le nazioni del nostro continente siano unite sotto le stelle della democrazia, del progresso, della pace e della cooperazione.

Solo sotto questi auspici potremmo ambire a diventare gli Stati Uniti d’Europa. Accanto a Graziano Delrio e insieme a tutti i deputati PD celebriamo l’Europa in questo soleggiato 21 Marzo, sperando che il sole risvegli le coscienze e possa portare ad un vero e proprio rinascimento europeo.

Seguendo l’appello di Romano Prodi, invito tutti ad esporre alla propria finestra e al proprio balcone la bandiera italiana e quella europea perchè siano il simbolo di unità ed inclusione, il simbolo di una solidarietà condivisa, il simbolo del progresso ottenuto con l’ingegno e il lavoro di tutti i cittadini, il simbolo della partecipazione contro ogni autoritarismo, il simbolo del futuro e delle nuove generazioni, il simbolo della pace ottenuta con il sacrifico di molti.

Salvaguardiamo questi principi, difendiamo i nostri valori da chi ci vuole soli, arretrati, poveri ed inutili.

Siamo europei.

 

 

Articoli scritti da max.frosini