Quando il prestigio mondiale diventa…”Normale”

Un’altra importante conferma per uno dei luoghi del sapere più prestigiosi d’Italia, ovvero la Scuola Normale Superiore di Pisa che si attesta tra le migliori al Mondo secondo il Round University Ranking nelle Natural Sciences.
Questa classifica stilata pochi giorni fa sulla base dei dati raccolti dall’agenzia statunitense Clarivate Analytics ha confermato come per la qualità della ricerca la Scuola Normale abbia poche rivali al Mondo. In questo particolare settore infatti si è posizionata addirittura quarta.
Anche sulla bontà dell’insegnamento la SNS di Pisa è tra i primi 10 atenei del pianeta, mentre nel computo totale dei risultati la Normale si piazza in 20esima posizione, occupando un ruolo di rilievo nella Diamond League, ovvero nel gruppo delle migliori 100 università del Mondo. I primi tre posti sono monopolizzati da atenei stelle&strisce come la California Institute of Technology, la Princeton e la Stanford University.
La seconda università italiana in classifica è la Sapienza di Roma che si è classificata al 128° posto di questa speciale classifica. Pisa ha quindi un immenso patrimonio da difendere e diffondere, quello del sapere, custodito con attenzione e trasmnesso con cura dalla Scuola Normale Superiore.

Articoli scritti da Lucia Ciampi