Un bel progetto di rigenerazione urbana finanziato dalla Regione Toscana

Ho letto con estremo piacere la notizia che la Regione Toscana ha inserito tra le 10 proposte selezionate per l’ammissione al Programma FESR (Fondo europeo di sviluppo regionale 2021-2027) quello di rigenerazione urbana presentato dal Comune di Calcinaia insieme ai Comuni di Bientina, Buti e Vicopisano.

“Ecosistema culturale Valdera Nord Monte Pisano” è progetto bello, molto ambizioso che mira a migliorare la qualità della vita e l’inclusione sociale attraverso lo sviluppo di un sistema territoriale unico, ricco di tradizioni, con un patrimonio di grande valore storico, architettonico e paesaggistico.

Con i 6 milioni di euro di fondi europei che saranno stanziati per coprire l’80% del valore complessivo dell’opera, si potranno recuperare e valorizzare importanti edifici. E, cosa ancor più meritevole, attraverso questo recupero funzionale si potranno creare spazi per dare nuovo impulso alla socialità e alla cultura.

Insomma un bellissimo risultato per cui intendo complimentarmi con Cristiano Alderigi, Dario Carmassi, Arianna Buti e Matteo Ferrucci, ovvero i sindaci dei Comuni di Calcinaia, Bientina, Buti e Vicopisano che con idee, attenzione e coraggio hanno saputo dimostrare come si possano raggiungere obbiettivi importanti che andranno a incidere positivamente sulla vita delle loro comunità. Peraltro questo è l’unico progetto dell’area pisana ad essere stato inserito tra quelli che saranno beneficiari del FESR 2021-2027.

Articoli scritti da Lucia Ciampi