Un piccolo omaggio 10 anni dalla scomparsa di Nilde Iotti

Il 4 Dicembre al Teatro Ariosto ho avuto l’onore di ricordare Nilde Iotti a 10 anni dalla sua scomparsa.

Il 20 Giugno 1979 Nilde Iotti venne eletta Presidente della Camera, prima donna in assoluto a ricoprire questo incarico. Un ruolo che ha rivestito per ben 13 anni, il più lungo mandato da Presidente della Camera nella nostra storia repubblicana.

Il giorno del suo insediamento pronuncia questo discorso: “Io stessa vivo quasi in modo emblematico questo momento, avvertendo in esso un significato profondo, che supera la mia persona e investe milioni di donne che attraverso lotte faticose, pazienti e tenaci si sono aperte la strada verso la loro emancipazione. Essere stata una di loro e aver speso tanta parte del mio impegno di lavoro per il loro riscatto, per l’affermazione di una loro pari responsabilità sociale e umana, costituisce e costituirà sempre un motivo di orgoglio della mia vita”.

Il ricordo di Nilde Iotti è ancora vivo nella nostra società come dimostra anche la fiction “Storia di Nilde” trsmessa in TV in questi giorni che ha cercato di ripercorrere velocemente le tappe più importanti dell’esistenza di questa grande donna.

La Camera dei Deputati è stata la sua seconda casa e indubbiamente con la sua energia, il suo rigore morale e la sua determinatezza ha segnato profondamente il corso della politica italiana, aprendo la strada a moltissime altre donne. E’ stata un esempio per tutte. Un esempio da non dimenticare.

Articoli scritti da max.frosini