Un ultimo giorno di scuola!

La Vice Ministro del Ministero dell’Istruzione, Anna Ascani, ha avanzato una proposta a mio avviso condivisibile, quella di far svolgere un ultimo giorno di scuola in sicurezza per le ultime classi dei singoli cicli.

Sarebbe la conclusione degna di un percorso che gli studenti hanno affrontato insieme ai loro compagni di classe e ai loro professori. Una sorta di obbligo morale che secondo il mio parere la scuola deve assumersi.

E’ stato giusto bloccare le lezioni, perché la salute viene prima di tutto, ma concedere agli studenti un momento reale e prendere coscienza della fine di un ciclo della loro vita è fondamentale per rafforzare il ruolo pedagogico, sociale e di comunità che la scuola deve avere.

Questo giorno potrebbe essere facoltativo ed il ministero dovrebbe indicare le linee guida organizzative rivolte ai singoli istituti che vorranno proporlo, magari anche nel mese di luglio. Sarebbe anche un’occasione importante per fare una prova generale in vista della riapertura di settembre.

Articoli scritti da max.frosini