Una nuova scuola da costruire per costruire un nuovo futuro!

Giovedì 15 Ottobre il Sindaco del Comune di Calcinaia, Cristiano Alderigi, ha posato la prima pietra del nuovo plesso scolastico che sarà realizzato nell’area adiacente il palazzetto del sport.

Sarà un edificio ecocompatibile, innovativo, bello e funzionale, il coronamento di un lungo percorso che insieme all’attuale Sindaco e a tanti altri bravi e appassionati amministratori abbiamo intrapreso poco più di 10 anni fa. Allora avevamo pianificato la revisione completa del patrimonio scolastico del Comune, con la costruzione di nuovi edifici e la riqualificazione degli esistenti. Lo abbiamo fatto rimboccandoci le maniche, mettendo mano agli strumenti urbanistici, intercettando finanziamenti, lavorando con passione assieme ai tecnici e ai dipendenti comunali.

Nel 2016 abbiamo inaugurato la scuola primaria di Fornacette, uno dei momenti più emozionanti della mia esperienza da Sindaco, poi abbiamo provveduto all’ampliamento e all’adeguamento sismico della media di Calcinaia e abbiamo posto le basi per la riqualificazione e l’efficientamento energetico della media di Fornacette che è stato portato a termine qualche mese fa.

Avrei voluto essere presente ieri per celebrare questo ennesimo traguardo, ma gli impegni parlamentari mi hanno trattenuto a Roma. Ero a Calcinaia con il cuore. Nel vedere le foto di questo nuovo avvio ho provato la stessa emozione di qualche anno fa.

In questo periodo di emergenza è magnifico vedere un Comune che investe sul futuro, sui nostri giovani, sulla conoscenza, sulla loro crescita culturale, quella che si forma anche grazie ad una didattica innovativa da esercitare in un luogo bello e funzionale. La nuova scuola di Calcinaia garantirà tutto questo e non costerà nulla alla comunità considerato che la sua realizzazione è interamente coperta da finanziamenti statali.

I miei complimenti e un grande incoraggiamento a Cristiano e a tutta la sua squadra! Mentre un ultimo pensiero lo vorrei dedicare alle famiglie, a quelle ragazze e a quei ragazzi che stanno affrontando o affronteranno il percorso degli studi, ricordate “seguite la strada della scuola e potrete trovare il vostro cammino nella vita”.

Articoli scritti da max.frosini