Una nuova task force perl’edilizia scolastica, la mia richiesta al Ministro del Miur, Lorenzo Fioramonti

Sono fermamente convinta che investire su scuola, università e ricerca sia una condizione necessaria per lo sviluppo del nostro paese.

Nelle commissioni Cultura riunite di Camera e Senato ho avuto l’opportunità di intervenire alla presenza del Ministro del Miur, Lorenzo Fioramonti. Le parole d’ordine sicurezza innovazione e sostenibilità sono i punti cardine delle linee programmatiche che guideranno l’azione del Governo. Mi sono permessa di far notare come sia assolutamente prioritario un deciso intervento nell’ambito dell’edilizia scolastica, tema che mi sta molto a cuore e che ricorre molto spesso nelle numerose interrogazioni che ho rivolto al precedente esecutivo.

Dall’anagrafe dell’edilizia scolastica emerge un quadro non rassicurante. Il 53% degli edifici scolastici possiede un certificato di collaudo statico, il 59% non ha quello di prevenzione incendi. Serve una struttura di missione, purtroppo abolita dal precedente esecutivo, che possa rappresentare un valido supporto tecnico e amministrativo per tutti i Comuni ed affiancare e collaborare con Sindaci e enti locali per portare avanti opere di edilizia scolastica non più procrastinabili.

Sono stata felice di constatare come queste riflessioni siano state fatte proprie anche dal Ministro Fioramonti che ha promesso di istituire una task force con il preciso scopo di dare risposte concrete in questo ambito. Naturalmente sarà mia premura seguire ogni passo del Governo in tal senso.

Qua sotto il video del mio intervento.

Articoli scritti da max.frosini